Traduzione bilancio d’esercizio

Il bilancio d’esercizio è un documento contabile che riporta, con periodicità annuale, le modalità di determinazione del reddito e la situazione patrimoniale e finanziaria dell’impresa. Il Bilancio comprende anche lo Stato patrimoniale, il Conto economico e la Nota integrativa. 

Essendoci delle discrepanze tra i criteri di redazione di un bilancio in base ai vari Paesi, nella traduzione di un bilancio non basta tradurre letteralmente i termini, ma è fondamentale capire il significato delle varie voci, di modo da identificare la dicitura e/o la spiegazione migliore in lingua straniera.

Alcune voci, infatti, richiedono di una traduzione diversa a seconda del documento in cui ricorrono (sia esso, per es., il Conto Economico o la Situazone Patrimoniale).

Infine, per documenti quali il Conto Economico, la Nota Integrativa, o il Bilancio in generale, è molto spesso necessaria una traduzione giurata o certificata.

Giulia Ghizzoni è traduttore certificato iscritto all’Albo dei Periti ed Esperti della Camera di Commercio (PG, n. 714). Anche tramite colleghi fornisce traduzione del bilancio di esercizio, conto economico e situazione patrimoniale per italiano, inglese, portoghese e cinese e, tramite la collega Dr.ssa Ferro, gestisce anche spagnolo, francese e tedesco.

Ha Studio in Perugia e Livorno, ma tramite spedizioni tracciabili con corriere fornisce traduzioni ovunque: in Italia e nel mondo.